domenica 7 giugno 2015

NELLA CLASSE DEGLI ORSETTI...

Care maestre, tante di voi mi hanno chiesto cosa ho fatto a scuola quest'anno... da Settembre qualcosina vi ho già mostrato, ma ci tenevo a farvi vedere un progetto che in 30 anni di lavoro non avevo mai fatto (purtroppo).
Vi confesso che non era minimamente progettato, ma a Gennaio è successo una cosa che mi ha catapultata nel mondo dell'ARTE.
Sono certa di essere una delle poche maestre che non spiega ai bambini l'arte... ma, ad essere sincera, non mi attirava tantissimo e soprattutto non mi sentivo particolarmente preparata sull'argomento.
Tornando a Gennaio... un giorno la mia Benedetta (mia figlia di 17 anni), che frequenta il liceo artistico, mi dice che il suo professore di disegno sta cercando dei disegni fatti da bambini per riprodurli in un sottopassaggio del centro di Genova (piazza Corvetto).
Come farsi sfuggire una simile occasione... i loro disegni decoreranno la città!!!
In queste foto potete vedere il giorno che ho portato i bambini a vedere i loro capolavori nel sottopassaggio. 
Da li è partito tutto... la classe si è trasformata in un museo pieno di "quadri foto" e insieme ci siamo lanciati alla scoperta dell'arte e dei grandi pittori.
MODIGLIANI
VAN GOGH
PICASSO
POLLOCK
LO STUDIO DEL COLORE DI PAUL KLEE
PITTURA DAL VIVO (NATURA MORTA)
KANDINSKY
DISEGNO L'OMBRA
Ci tengo a sottolineare che tutti i lavori che avete visto non li ho pensati io ma, fortunatamente, su internet ho trovato una marea di spunti che mi hanno aiutato a realizzare questo progetto.
Vi avviso che i post dedicati a questo progetto saranno 3 perchè le foto sono più di 100... e per questo perdonatemi se non le ho ingrandite.
Vi aspetto nel prossimo post
Maestra Valentina

23 commenti:

  1. Davvero molto bello.... Non avrei mai pensato ad una cosa del genere. Potresti per favore darmi qualche indicazione in più su questo progetto.... Vorrei poter fare qualcosa di simile con i miei piccoli alunni. Grazie

    RispondiElimina
  2. Aspettavo questo post come il pane-...grandissima ed incredibilmente artisti i bambini.APPLAUSI a fiumi.

    RispondiElimina
  3. Sono rimasta estasiata!!!! Brava tu e bravissimi i bambini!!!

    RispondiElimina
  4. ...che meraviglia! !! Un bellissimo progetto!

    RispondiElimina
  5. SE tu non ci fossi, bisognerebbe inventarti. I toi progetti, le tue idee e di conseguenza i tuoi bambini sono fantastici.

    RispondiElimina
  6. Sei un mito!!!! Bambini fortunati i tuoi...

    RispondiElimina
  7. Ma fantastico!!!! Mi viene voglia di tornare bambina e frequentare la tua scuola!!! Attendo i prossimi post per sognare ancora un po'... Elisabetta

    RispondiElimina
  8. cosa dire? bimbi fortunati e maestra geniale!
    marta

    RispondiElimina
  9. Che bellissima iniziativa! E che talento i tuoi piccoli artisti!

    RispondiElimina
  10. Woow maestra, fantastico approccio con il mondo dell'arte, davvero una bellissima iniziativa, secondo il mio personale pensiero e di parte (il mio compagno è del ramo...). Fantastici Modigliani e Van Gogh, davvero bellissime le riproduzioni dei bambini; bellissimo lo studio dei colori a casetta con scritte sul fondo...ma che bello! Cosa dire dei disegni riprodotti nel sottopasso e stesi su filo....non so che dire: bellissimo!

    RispondiElimina
  11. Che lavoro entusiasmante! Sono stati bravissimi i tuoi bimbi!!! Complimenti! Molto bella l'idea di dipingere i muri con i disegni dei bimbi. Ma sono stati riprodotti dai ragazzi più grandi o incollati? Bravissima hai sempre idee straordinarie!

    RispondiElimina
  12. In pedagogia si dice che i bambini sono quello che gli adulti fanno!! E quando le azioni di un adulto vanno nella giusta direzione ( genitore, insegnante, ecc.) mi sento orgogliosa di appartenere al genere umano. Continui così maestra, lei è nella giusta direzione.

    RispondiElimina
  13. I tuoi alunni sono veramente fortunati! Quello che stai seminando con il tuo lavoro tra i bambini germoglierà in mille progetti quando sarà il momento. Quando saranno ragazzi e poi adulti sapranno di essere delle persone privilegiate perchè hanno avuto una maestra come te! Dirti brava è sempre poco! Buon lavoro. Danila

    RispondiElimina
  14. Quel magnifique et passionnant travail accompli !!!! Je suis en admiration. Je vous suis régulièrement, et là, je ne pouvais pas rester dans l'ombre. Bravo, pour tout, et les enfants (les parents aussi) ont vraiment de la chance. On rêve tous d'une enseignante telle que vous. Toutes mes félicitations et continuez de nous émerveiller.
    Nadine (FRANCE)

    RispondiElimina
  15. Quel magnifique et passionnant travail accompli !!!! Je suis en admiration. Je vous suis régulièrement, et là, je ne pouvais pas rester dans l'ombre. Bravo, pour tout, et les enfants (les parents aussi) ont vraiment de la chance. On rêve tous d'une enseignante telle que vous. Toutes mes félicitations et continuez de nous émerveiller.
    Nadine (FRANCE)

    RispondiElimina
  16. Grazie mille per tutti i vostri suggerimenti su questo sito. Le vostre azioni sono molto interessanti e molto gratificante. Complimenti.

    voyance par mail ; voyance par mail gratuite

    RispondiElimina
  17. Sempre così eccitante e così diversificato, sono felice io sono Invalid mi porti la felicità. Continua!

    RispondiElimina
  18. impresionante...
    ¡enhorabuena !
    Eres muy grande como maestra

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...